L’ Advertising

L’ Advertising è un canale molto importante per la promozione dell’attività aziendale ed è quello più utilizzato. Una buona campagna pubblicitaria può aumentare la visibilità e la percezione di un brand.

   

Brand Design

Il Brand identifica le associazioni mentali che leghiamo a un prodotto o a un marchio. Rappresenta un’esperienza complessa, ricca soprattutto di significati emotivi. Una marca è una sorta di promessa, una serie di principi fondamentali che vengono percepiti da tutti coloro i quali ne entrano in contatto, una “ragion d’essere” della compagnia, espressa ai suoi clienti attraverso le differenti tipologie di comunicazione.

   

Corporate Identity

Per Corporate Identity si intende l’immagine che un’azienda ha presso il pubblico in modo da distinguersi dai concorrenti. La progettazione della Corporate identity, o Identità Societaria, comprende la creazione di diverse componenti: il marchio, il logotipo, il payoff, la tagline, i colori sociali, il lettering, la segnaletica interna ed esterna e tutti gli stampati istituzionali, ovvero, carta intestata, biglietti da visita e brochure. Si estende inoltre alla creazione di un sito internet e alla presenza sui social come Facebook, Twitter, YouTube, Instagram etc.

   

Editorial Design

L’Editorial Design prevede la creazione, l’impaginazione e la progettazione di prodotti per l’editoria, quali: libri, riviste, cataloghi, giornali, brochure, romanzi, fumetti ecc.

   

Logo Design

Un Logo è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, una band musicale o altro ancora. Tipicamente è costituito da un simbolo o da rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso. Un logo professionale è ormai diventato una necessità, infatti ci permette di riconoscere in modo immediato un’azienda. Spesso è accompagnato da uno slogan chiamato payoff.

   

Packaging

Il Packaging prevede la progettazione di una scatola, di un contenitore, di un’etichetta, della veste di una lattina, di una confezione o di una busta di plastica. Ad esso è affidata l’immagine stessa del prodotto e il suo aspetto accattivante. Il designer diventa un vero e proprio consulente di bellezza dando al prodotto la sua identità, oltre alla veste grafica deve progettarne anche la forma.

   

Web Design

Il Web Design è un’espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare lo sviluppo teorico e pratico di un sito web. La realizzazione di un sito è un’operazione che coinvolge diverse competenze. Le figure professionali implicate variano in funzione della complessità del progetto e del budget: l’analista, che raccoglie le richieste del cliente, il graphic designer, che progetta l’interfaccia grafica, il webdesigner, che codifica la bozza grafica creata in pagine web in codice. Progetti più evoluti richiedono inoltre specialisti per definire la strategia comunicativa, esperti di copywriting per redigere o correggere i contenuti, sviluppatori che si occupano di generare applicazioni dinamiche e aggiungono funzioni interattive.